top of page

ITINERARIO

Giorno 1 – CITTÁ DI ORIGINE – CITTÁ DEL MESSICO

Arrivo a Città del Messico, o Distretto Federale, e sistemazione in hotel (Punto di Incontro). Prima di riposarci ci riuniremo brevemente per conoscerci e parlare delle attività dei prossimi giorni.

 

Giorno 2 – CITTÁ DEL MESSICO

In mattinata navigheremo lungo i canali di Xochimilco su una barca tipica, chiamata “trajinera”.  Questi canali sono ciò che resta dell’antico Lago Xochimilco, uno dei grandi laghi nella valle del Messico. Oggi le “trajineras” vengono usate principalmente per il trasporto dei viaggiatori lungo i canali, alcune sono invece adibite alla vendita di cibo o fiori e su altre ancora si muovono i “mariachis” o piccoli gruppi di musicisti popolari.

Nel pomeriggio visiteremo un mercato caratteristico che offre una grande varietà di prodotti tipici. Qui potremo mangiare o assaggiare alcuni dolci accompagnandoli con una buona tazza di caffè nazionale.

 

Giorno 3 – CITTÁ DEL MESSICO

In mattinata visiteremo l’area archeologica di Tehotiuacan (in náhuatl: “Città degli Dei”), antica città preispanica, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Coglieremo l’occasione per conoscerne la storia e salire fino alla cima delle sue maestose piramidi, come quella del Sole o della Luna.
Nel pomeriggio breve briefing con visione collettiva delle foto scattate. Dopo, per chi volesse, sarà possibile assistere ad un incontro di lotta lotta tradizionale messicana, un’ottima occasione per sperimentare le tecniche di scatto con poca luce e soggetti in movimento (effetto movimento, scatti ad alti iso, ecc…), in modo da capire i limiti ed le potenzialità della nostra macchina fotografica.

 

Giorno 4 – CITTÁ DEL MESSICO – OAXACA

Giornata dedicata interamente alla Street Photography. Con zaino in spalla e scarpe comode andremo alla scoperta degli angoli più emblematici della città, accompagnati dalle nostre guide locali. Potremo visitare l’altare della Santa Muerte del quartiere di Tepito, addentrarci nelle pulquerias più antiche e tradizionali del centro o perderci  nel famoso mercato della brujeria (mercato della stregoneria) di Sonora. La sera prenderemo un autobus che ci porterà a Oaxaca in cui arriveremo nelle prime ore della mattina successiva.

 

Giorno 5 – OAXACA

All’arrivo a Oaxaca andremo in albergo per riposare qualche ora dopo il lungo viaggio prima di iniziare ad esplorare la città.
Oaxaca de Juárez è la capitale dello stato di Oaxaca, conosciuta per il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Passeggeremo tra edifici monumentali come la Cattedrale e l’ex-convento di Santo Domingo, mangiando nei punti ristoro lungo la strada o nel mercato, gustando i veri sapori messicani.
Orari permettendo, visiteremo il Museo della Fotografia Manuel Álvarez Bravo di Oaxaca, sede della biennale della fotografia messicana. Briefieng serale per commentare gli scatti dei giorni precedenti e per parlare delle tecniche fotografiche ed sull’uso della fotocamera nelle diverse situazioni di movimento e luce.

 

Giorno 6 – OAXACA

La giornata prevede una splendida escursione naturalistica attraversando alcuni paesi vicini. Visiteremo Santa María del Tule e il suo famoso albero, che si presume sia uno dei più antichi al mondo, la zona archeologica Mitla, una delle più importanti della cultura zapoteca, Teotitlán del Valle, famoso per le sue tradizioni e per l’artigianato, in particolare per la tessitura colorata in maniera naturale, fino ad arrivare alle sorprendenti cascate pietrificate Hierve el Agua. Qui parleremo di fotografia naturalistica, HDR, filtri, atc. Questo potrebbe essere il momento giusto per usare il vostro cavalletto.  In serata briefing con analisi degli scatti della giornata e chiacchierata informativa sul “Dia de los Muertos” che fotograferemo il giorno seguente. Parleremo di tecniche di fotografia documentale e su come portare a casa un bel reportage.

 

Día 7 – OAXACA

In mattinata andremo a conoscere il sito archeologico di Monte Albán, ubicata a 10km da Oaxaca. Questa antica città fondata dagli zapotechi circa cinque secoli prima di Cristo, arrivò ad avere più di 17.000 abitanti prima del suo declino nel avvenuto nel IX secolo.

 

Di ritorno a Oaxaca, ci prepareremo alla prima notte dei “Giorni dei Morti” (Dias de Muertos), una celebrazione messicana di origine precolombiana che si fuse con la festività cattolica di “Tutti i Santi”. In questo giorno, vengono preparati gli altari dei defunti con offerte di cibo e dolci in forma di teschio e le strade si riempiono di fiori e di immagini colorate ed allegre che fanno riferimento alla morte ed alla rinascita come ciclo della vita. La sera le famiglie si radunano nei cimiteri illuminati da centinai di candele per accompagnare i cari defunti con canti e balli durante tutta la notte. Questa festività ha una grande rilevanza culturale tanto da essere stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
Visiteremo il cimitero più grande della città, il Pantheon General o di San Miguel, e faremo un giro notturno di altri cimiteri più piccoli. Una notte interessante dal punto di vista fotografico in cui potremo sperimentare scatti in condizione di luce estrema e senza flash. Metteremo a dura prova gli ISO della nostra camera in modo da testarne le sue potenzialità in condizione di semi-oscurità.

 

Giorno 8 – OAXACA

Il primo Novembre è il giorno dedicato alle anime dei bimbi morti e avremo la possibilità di assistere alle meravigliose manifestazioni in maschera nelle strade e nei cimiteri. Visiteremo altri cimiteri e zone di interesse, e cercheremo di parlare con la gente del posto per capire la festività dal loro punto di vista e rendere ancora più completo il nostro reportage.

 

Giorno 9 – OAXACA 

Il 2 Novembre è un altro giorno importante nella celebrazione della Festa dei Morti,  in quanto giorno dedicato alle anime degli adulti. In questa occasione visiteremo il pantheon di San Felipe e qualche altro cimitero minore.
In serata veloce ci riuniremo per parlare della nostra esperienza della festività e condividere e commentare le foto scattate.

 

Giorno 10 – OAXACA – PUEBLOS MANCOMUNADOS 

In mattinata lasceremo Oaxaca in direzione dei “Pueblos Mancomunados”. Questi piccoli paesi sono un interessante esempio di vita comunitaria: otto comunità ubicate nella Sierra del Nord di Oaxaca che collaborano dall’epoca preispanica. Circa vent’anni fa avviarono un progetto di ecoturismo in questa zona di grande biodiversità dove gli abitanti si dedicano principalmente all’agricoltura. Un luogo ideale per godersi la natura imparando a conoscere la vita di ogni giorno della gente villaggi. Il primo giorno, parteciperemo ad alcune attività quotidiane della comunità.
In serata, prima di riposare in una delle case locali del villaggio,  ci riuniremo per parlare delle immagini scattate.

 

Giorno 11 –  PUEBLOS MANCOMUNADOS 

In mattinata ci sposteremo a Latuvi,  dove parteciperemo alle attività del villaggio e passeggeremo nei meravigliosi boschi della zona. Nel pomeriggio, se il tempo ce lo permetterà, proveremo un temazcal (dal náhuatl  temazcalli, “ casa/tempio del vapore”) un bagno di vapore usato nella medicina tradizionale e come parte di un rituale religioso e di purificazione dalle culture meso e nord americane.
Trascorreremo la notte riposando in una delle case locali di Latuvi.

 

Giorno 12 –  PUEBLOS MANCOMUNADOS 

Approfitteremo dell’ultima mattinata nella comunità per partecipare ad altre attività, prima di apprestarci a tornare ad Oaxaca.
Nel pomeriggio avremo del tempo libero per gustare un buon piatto di autentico pollo con mole nel mercato della città o una delle famose delizie culinarie locali: cavallette con succo di limone e chili piccante. In serata saluteremo la città e ricorderemo le esperienze vissute brindando in una mezcalerìa locale.

 

Giorno 13 –  PUEBLOS MANCOMUNADOS

In giornata prenderemo un bus per tornare a Città del Messico dove arriveremo nel tardo pomeriggio. Approfitteremo delle ultime ore nella capitale messicana per passeggiare per la città, cantare con i mariachis, rubare le immagini notturne della metropoli e parlare della nostra grande passione: la fotografia.

 

Día 14 – CIUDAD DE MÉXICO – CITTA' DI ORIGINE

È arrivato il momento di salutare questo fantastico Paese e salutarci (Fine del Viaggio). Trasferimento in aeroporto e volo di ritorno in base agli orari di rientro di ogni partecipante.

 

IMPORTANTE

Il programma di viaggio può essere soggetto a variazioni per motivi climatici  senza per questo compromettere le peculiarità del viaggio.

Programma Messico e Dia de Muertos.

 
bottom of page